Il coraggio dell’onestà

Questo post è stato scritto su invito dell’assessorato alla cultura del Comune di Vigonovo con cui Stella way collabora per l’evento Ville and Bit del 31 maggio 2019.

Il nostro evento si prefigge di divulgare la cultura degli obiettivi raggiunti grazie a razionalità, consapevolezza e collaborazione senza prevaricare, barare o rubare. C’è chi “ruba” cose che avrebbe potuto ottenere gratis. C’è chi bara per arrivare dove bastava semplicemente chiedere…

All’evento prevalentemente “tecnologico” è stato affiancato un intermezzo culturale “aperitivo con l’autore” che si terrà alle 19 nella sala convegni del Comune. Intervento di ANDREA FRANZOSO autore de IL DISOBBEDIENTE, con una storia personale finita sulle cronache di tutta Italia e all’estero. Assunto dalle Ferrovie Trenord dall’ufficio preposto per il controllo degli illeciti scopre delle irregolarità gravi commesse dai suoi superiori. Tutti lo invitano a farsi i fatti suoi, ma lui “DISOBBEDISCE” facendo il lavoro per cui è stato assunto cioè denunciando ciò che ha scoperto. Il servizio reso alla collettività per lui ha rappresentato solo conseguenze negative sia nella vita lavorativa che personale.

Pare quasi che in Italia non ci sia spazio per una progettualità onesta e razionale. Nemmeno fra i dirigenti strapagati. Andrea Franzoso, promuovendo il suo libro, continua con la sfida di una visione alternativa. Come noi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *